Poesia di Anna Achmatova – C’è nell’intimità degli uomini un confine – Dipinto di Sergey Mikhailovich Uschanov

C’è nell’intimità degli uomini un confine
che né l’amore, né la passione possono osare:
le labbra si fondono nel terribile silenzio
e il cuore si spezza per amore.

Anche l’amicizia qui è impotente, e gli anni
pieni di felicità alta infiammata,
quando l’anima è libera e distratta
dal lento languore della voluttà.

Pazzo è colui che vi si appresta,
raggiungerlo è morire d’angoscia…
Ora puoi capire perché non batte
il mio cuore sotto la tua mano.

Anna Achmatova

Sergey Mikhailovich Uschanov Artist

Anna Achmatova – Stormo Bianco 1915 – Artista François Martine Cavel

C’è nell’intimità degli uomini un confine
che né l’amore, né la passione possono osare:
le labbra si fondono nel terribile silenzio
e il cuore si spezza per amore.

Anche l’amicizia qui è impotente, e gli anni
pieni di felicità alta infiammata,
quando l’anima è libera e distratta
dal lento languore della voluttà.

Pazzo è colui che vi si appresta,
raggiungerlo è morire d’angoscia…
Ora puoi capire perché non batte
il mio cuore sotto la tua mano.

Anna Achmatova, Stormo Bianco 1915

Artista François Martine Cavel

Poesia di Thomas Stearns Eliot – Ho detto alla mia anima di stare ferma – Claudia Giraudo

Ho detto alla mia anima di stare ferma, e di stare ad aspettare senza sperare.
Perché sperare sarebbe sperare la cosa sbagliata;
Di stare ad aspettare senza amore.
Perché l’amore sarebbe amore per la cosa sbagliata;
Ma resta ancora la fede.
Ma fede e amore e speranza sono tutte nell’attesa.
Aspetta senza pensare, perché non sei pronto per pensare.
E allora l’oscurità sarà luce, e l’immobilità danza.

Thomas Stearns Eliot

 

Artista Claudia Giraudo

Raffaele Carrieri – Poesia ” La civetta ” – Abbot Handerson Thayer Dipinto ” Angel ” – 1887

In testa ho paesi bianchi
e scale a chiocciola.
In testa ho clarini che volano
più veloci delle rondini
che tornano dall’Egitto.
E occhi languidi come barche
come le barche che vincono
il campionato dei fiumi
ho voci che mi chiamano
in idiomi che non capisco.
Mi chiamano laggiù dalle isole
e mi gettano ponti d’amore
ponti di giunco e di piuma
ho in testa dove passeggiano
i figli dei miei figli
e mia madre è ancora giovane
in testa ho paesaggi verginali
con grandi giocattoli gialli.
In testa ho un cielo aperto
con angeli a cavallo.

Raffaele Carrieri
” La civetta ”

Abbot Handerson Thayer
” Angel ” – 1887